Dal sol levante sempre più whisky giapponesi emergono e ottengono importanti premi a livello internazionale. Noi di Tabaccheria Ventura ne siamo stati attratti e incantati da queste note aromatiche che affascinano le più grandi giurie del mondo. Con i loro imbottigliamenti in botte di Mizunara (quercia giapponese) ciliegio e altri legni.. l’oggettivo che calza a pennello è ARMONIA.

Nel 2018 Tabaccheria Ventura ha intrapreso un altro “viaggio”, quello di specializzarsi in un altro settore: i distillati!
Matteo Medici (responsabile sigari e distillati), dopo aver conseguito il diploma di degustatore ADID (Associazione Degustatori Italiana Distillati) e successivamente il Master di 1° e 2° livello di Whisky, Master of Rum e Master of Japan Whisky, si è impegnato a selezionare accuratamente varie distillerie per proporre nel proprio punto vendita imbottigliamenti ricercati che rappresentino al meglio il carattere unico dei whisky giapponesi.

NIKKA

Nel 1918 il giovane Masataka Taketsuru fu inviato in Scozia con l’incarico di imparare a fare whisky. Fino a quel momento, in Giappone, fare whisky era impensabile. Nel 1934 Masataka Taketsuru, dopo ver appreso tutte le arti della distillazione, crea la sua prima distilleria di proprietà, Yoichi, sull’isola di Hokkaido. Il whisky prodotto in questa distilleria non è torbato. Nel 1940 esce il primo imbottigliamento della Nikka. Nel frattempo Taketsuru inizia a cercare un secondo luogo perfetto per la costruzione del secondo impianto di distillazione a Miyagikyo, letteralmente conferendo al whisky il tipico stile torbato e isolano come per i più grandi Scotch. Lo stabilimento aprirà i battenti nel 1969. Oggi i Nikka sono amati e ricercati in tutto il mondo. L’aggettivo che meglio si addice a questi whisky è ARMONIA.

20211027_121716

KAMIKI

KAMIKI che tradotto significa “Respiro di Dio” nome azzeccato per questo Whisky Giapponese che è stato premiato con diversi riconoscimenti. Prodotto a Nara, capitale antica del Giappone, è imbottigliato in yoshino sugi “cedro giapponese”, legno che veniva utilizzato per la costruzione di templi.

Questo whisky dal tocco armonico ed estremamente elegante ha la proprietà di rilassare mente e corpo durante la degustazione meditativa… Altre 3 perle nella selezione di Tabaccheria Ventura

20211122_122553

ICHIRO’S

Riconosciuto come tra i migliori distillatori indipendenti al mondo, Ichiro Akuto crea ogni anno delle vere e proprie perle nella piccola e giovane, ma ormai famosa distilleria Chichibu.

Il Malt & Grain presente in Tabaccheria Ventura è un blend di whisky proveniente dal mondo, selezionati ed invecchiati dai 3 ai 5 anni nel paese di origine e successivamente da 1 a 3 anni in Chichibu sotto la sapiente supervisione del master blender. Una ricetta complessa e articolata di anni di lavorazione per creare questo prodotto, che come tutti gli altri, è di altissimo livello.

20211028_114128

HATOZAKI KAIKYO

Giovanissima distilleria fondata nel 2017, prima 100 di produzione di birra e sake, decide di cambiare rotta e dedicarsi alla distillazione di whisky. Il nome è omaggio al ponte sospeso più lungo del mondo, che collega la città di Kobe all‘isola Awaji passando al di sopra dello stretto di Akashi.

I single Malt KaiKyo saranno disponibili dal 2022, al momento viene rilasciato l’Hatozaki, whisky di ispirazione scotch torbato, e il pure malt con affinamento in botte di Mizunara, botte di quercia giapponese molto ricercata che rilascia armi sensazionali di incenso e sandalo, apprezzatissimo dai consumatori.

20211214_190755